ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2024Cronaca e attualità

Impronta Civica: Consulta delle frazioni

giovedì 5 settembre 2024 – comunicato stampa 
Dopo la pubblicazione del secondo avviso pubblico per la nomina dei componenti della Consulta Comunale delle Frazioni (vedi sotto), riportiamo di seguito le considerazioni del gruppo di minoranza Impronta Civica.

Se non fosse grave, sarebbe solo ridicolo.🤦
📌La Giunta decide di istituire una specie di Consulta delle Frazioni. Si dimentica di Mercurago che il Consiglio inserisce dopo che glielo facciamo notare, approvando comunque la proposta nonostante facessimo notare l’inutilità di una consulta fatta di 3 membri, di cui 2 indicati dalla maggioranza.
📌Pubblicano l’avviso per le candidature con termine al 30 agosto alle ore 12.
📌Risultato: solo 4 candidature pervenute e, colpo di scena, solo UNA (!) riferibile alla maggioranza, Desiree Milan, in quota Dagnente.
Gli altri 3, Guenzi, Intelisano e Polo Fritz, ovviamente non gli vanno bene: avremmo voluto vedere chi avrebbero scelto come secondo membro!
!? Houston abbiamo un problema!! Che facciamo?
💡Ideona! Ripariamo l’avviso con termine al 16 settembre con la scusa che non c’era nessuno per Montrigiasco… Singolare detto da chi non aveva nemmeno considerato l’esistenza di Mercurago!
Nulla di nuovo sotto il sole…
✔️Un atto fondato su una motivazione inesistente, di per sè illegittimo! Ancora una volta pubblicano un avviso e poi se lo rimangiano. Cosa ne pensa il Segretario Comunale??
✔️Come gruppo Impronta Civica rinnoveremo la richiesta di cambiare radicalmente i criteri di composizione della c.d. Consulta che così come realizzata non ha alcun senso, come dimostrato dal fatto che non ci credono nemmeno loro.
✔️Una consulta delle frazioni dovrebbe essere il più possibile plurale, rappresentativa e inclusiva, insomma va pensata “dal basso”.
✔️Solo attraverso un dialogo aperto e costruttivo potremo creare un organismo che risponda realmente alle esigenze di tutte le frazioni.
✔️Per questo pensiamo che la chiave per il successo di tale organo sia quello di partire dall’istituzione dei comitati di quartiere così come è indicato nell’articolo 36bis comma 1 dello statuto comunale.
✔️Istituendo i comitati di quartiere (o i comitati di frazione) avremmo una base ampia e partecipata, che rispecchierebbe le volontà dei cittadini di quelle aree. E’ da questo organo che potrebbero essere eletti i rappresentanti di una vera e propria consulta delle frazioni, senza dimenticare l’esperienza di altre consulte aronesi, come quella femminile, dove la rappresentanza è composta da associazioni, realtà sindacali, politiche e lavorative del territorio. Questo è il principio su cui si può fondare il successo di tale consulta.
❌3 rappresentanti (1 per frazione) è certamente non rappresentativo e di fatto istituisce solamente un “capo” frazione…

giovedì 5 settembre 2024 – Comunicato Prot. n. 39708/2024
Secondo avviso pubblico per la nomina dei componenti della Consulta Comunale delle Frazioni, istituita con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 in data 24 giugno 2024. Tutti i Cittadini Aronesi residenti, di norma, da almeno cinque anni nelle frazioni interessati a far parte della Consulta delle Frazioni potranno presentare candidatura, compilando il modello allegato, a cui dovranno allegare curriculum vitae e fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, entro le ore 12.00 di lunedì 16 settembre, al Servizio Protocollo del Comune come specificato nell’avviso.
Sulla base delle candidature pervenute, nella seduta di settembre, il Consiglio Comunale di Arona procederà alla nomina dei 3 componenti della Consulta delle Frazioni. 

Scarica i documenti
Avviso pubblico per la nomina dei componenti della consulta comunale delle frazioni»
Modulo proposta di candidatura»

Share this…