ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2024Cultura e spettacolo

Arona Città Teatro 2024 – Usellini, il pittore dei sogni

martedì 3 settembre 2024 – ore 21.00, Casa Usellini 
Martedì 3 settembre alle ore 21.00, nell’incantevole cornice del giardino di Villa Usellini ad Arona, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Usellini, il pittore dei sogni”, un omaggio alla vita e all’arte del celebre pittore Gianfilippo Usellini. Sotto la regia di Maria Giustina Laurenzi, che ha curato anche la drammaturgia insieme a Dacia Maraini, lo spettacolo ha visto la partecipazione di Mariano Arenella e degli attori del laboratorio My Fermi: Elisa Modelli, Morgan Bulfari, Mari Giuseppe, Adelaide Pintore, Fabiola Strim, Giorgio Caroli, Matteo Vecchio, Emma Bonomi, Alessia Biondi e Bianca Vittoria Smorgon. A completare il cast, il mimo Nicolò Zaggia e il curatore Luigi Sansone.
Lo spettacolo ha portato in scena il ritorno simbolico di Gianfilippo Usellini nella sua villa di Arona, luogo dove ha trascorso le estati di tutta una vita. Qui, lo spettatore ha potuto rivivere gli anni della giovinezza del pittore, quando la sua passione per la pittura si sarebbe trasformata in una professione. Usellini, attraverso parole, musica e immagini, ha raccontato i suoi soggetti preferiti: biblioteche, portici, cortili, suore, preti, bambini, cardinali, giudici, sirene, cani, gatti e innamorati. Tutti elementi che, come lui stesso diceva, rappresentano “l’immagine dell’uomo d’oggi”.
In un’atmosfera magica, lo spettacolo ha saputo ricomporre i tasselli della vita di Usellini, trasportando il pubblico in un viaggio tra fantasia e realtà, dove i personaggi e le storie della sua arte sono tornati a vivere attraverso una costruzione immaginaria e poetica. Un evento di grande suggestione che ha reso omaggio a un artista capace di dipingere i sogni e le emozioni dell’umanità.

Share this…