anno 2024Cultura e spettacoloTerritorio

Belgirate: magia di luci sullo Scalone Cairoli

domenica 25 agosto 2024, ore 20.30 – Belgirate 
Domenica 25 agosto, la Pro Loco di Belgirate ha riproposto con grande successo la tradizionale illuminazione dello Scalone Cairoli in Piazza San Carlo, in occasione della festa della Madonna Addolorata. Dopo l’annullamento dell’edizione precedente a causa della pioggia, quest’anno l’evento ha attirato numerosi partecipanti, tra cui molti villeggianti, desiderosi di assistere a una delle manifestazioni più suggestive del paese. 
I 76 scalini del monumentale Scalone Cairoli sono stati impreziositi da una spettacolare coreografia luminosa, composta da ben 2067 lumini disposti con precisione geometrica. I colori utilizzati, sapientemente distribuiti, includevano 410 lumini gialli, 412 blu, 417 bianchi, 420 verdi e 408 rossi, creando un’opera d’arte luminosa che ha incantato chiunque si trovasse a passeggiare nei dintorni. I volontari della Pro Loco, guidati dalla mano esperta di Andrea Mugnai che da sempre realizza il disegno, hanno iniziato a posizionare i lumini nel pomeriggio, per poi accenderli uno ad uno a partire dalle 20.00, trasformando lo scalone in un palcoscenico di colori e poesia.
La serata è stata accompagnata dalla preghiera e dalla solenne reposizione della statua della Madonna Addolorata nella parrocchiale presieduta da don Simone Dall’Ara, un momento di raccoglimento che ha coinvolto profondamente la comunità. Lo scalone, rimarrà illuminato per tutta la notte, all’alba, i flambeaux colorati saranno recuperati per essere riutilizzati nel 2025.

Share this…