Concerto in Villa “Le Grandi Romanze Italiane”
venerdì 23 agosto 2024 – ore 18.00, Casa Usellini
Si è svolto venerdì 23 agosto 2024, alle ore 18, nella splendida cornice di Villa Usellini il concerto di fine estate di Accademia dei Laghi, Presidente e Segreteria organizzativa con Mario Ziggiotto e Lella Bacchetta. L’evento, patrocinato dal Comune di Arona, fa parte di una serie di format molto partecipati e seguiti dal pubblico, che prevede l’esecuzione dal vivo dei musicisti in sala e, contemporaneamente, la presentazione di una guida all’ascolto dal vivo, con esempi musicali e spiegazione dello stile degli autori e dei brani.
Nel bel giardino di Villa Usellini, perciò si sono presentati il bravissimo tenore Fabio Pollegioni ed il pianista, compositore e musicologo Marino Mora, con ospiti la talent scout e docente di canto Giusy Mosca e l’apprezzabilissima cantante Daniela Piran.
Il tema del concerto era l’Amore in Musica. E’ stato così possibile seguire un excursus molto originale di arie celebri, come Tra voi belle, brune e bionde dalla Manon Lescaut di Puccini e la meravigliosa icona del bel canto: E lucevan le stelle, da Tosca, per un secondo omaggio, nell’anno dedicato al grande compositore operistico italiano. Tra i vari brani, alcuni davvero originali vergati come autore da Marino Mora (dopo il successo di giugno 2024 al Parco della Rocca Borromea con l’opera musicale La città ideale, in collaborazione prestigiosa con Accademia della Scala, di cui Mora ha firmato le musiche con i bravissimi bambini e ragazzi dell’IC Giovanni XXIII di Arona e dei loro insegnanti – dirigente il Prof. Giuseppe Amato), abbiamo visto una bella incursione nelle bellezze musicali di Francesco Paolo Tosti. Davvero straordinarie perle di arie come L’Alba separa dalla luce l’ombra, su testi ispirati di Gabriele D’Annunzio, La Serenata, Sogno. I testi delle Arie sono stati letti con proprietà e partecipazione della Prof.ssa Barbara Calone. Belli altri brani musicali, anche di ascendenza francese; davvero apprezzati Notturno, di Marino Mora e Colore, ancora di Mora le musiche e testo intenso dell’aronese Daniela Piran e tanto altro. La voce ferma e dal timbro affascinante di Fabio Pollegioni, accompagnato al pianoforte dal Mora ha fatto il resto, coinvolgendo un pubblico numerosissimo, partecipe ed entusiasta. Alla fine grande bis richiesto con la celeberrima Meraviglioso di Domenico Modugno e tutti i protagonisti sulla scena. Presto queste iniziative del tutto sui generis proseguiranno con Pitture Sonore, ancora con Accademia dei Laghi, Arona Music Academy ed i Comuni di Oleggio Castello, Paruzzaro ed Invorio, dopo il successo che si è registrato negli anni scorsi ad Arona e che ha dato “il la” a questo format di successo. Perché la musica spiegata e suonata dimostra di piacere sempre più ad un pubblico che vuole scoprire e capire i segreti che stanno dentro la partitura musicale, offrendo una formula di alta qualità.
Comunicato stampa – Associazione Accademia dei Laghi