LagoMaggioreMusica 2024 – Arsenii Moon
venerdì 16 agosto 2024 – ore 21.00, Casa Usellini
Venerdì 16 agosto, ad Arona presso Casa Usellini, si è svolto con grande successo il quarto concerto del Festival LagoMaggioreMusica 2024, organizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Il pubblico è stato incantato dall’esibizione di Arsenii Moon, talentuoso pianista e vincitore del 64° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano 2023. La serata ha confermato l’entusiasmo degli spettatori per questa storica manifestazione, grazie alla raffinata tecnica e all’intensa espressività musicale di Moon.
Durante il recital, Moon ha eseguito un programma ricco e variegato che includeva brani di Bach-Busoni, Chopin, Rachmaninov, Ravel, Debussy e Musorgskij. Ha aperto la serata con le note delicate di “Nun komm, der Heiden Heiland BWV 659” e il Corale in sol minore n. 9 dall’Autografo di Lipsia di Bach-Busoni, proseguendo con la Barcarolle in fa diesis maggiore op. 60 di Chopin. Successivamente, ha eseguito due Études-Tableaux di Rachmaninov, Op. 39, seguiti da tre movimenti di “Gaspard de la nuit” di Ravel, tra cui la virtuosistica “Scarbo”. Il concerto si è concluso con “Cloches à travers les feuilles” di Debussy e i “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij, lasciando il pubblico profondamente impressionato.
La rassegna sulla sponda piemontese terminerà venerdì 23 agosto con l’ultimo appuntamento nella sala degli specchi di Villa Ponti con il pianista Can Çakmur che si esibirà in un doppio concerto alle 19.00 e alle 21.00. Alle 19.45 le prime 25 persone in possesso del biglietto del concerto potranno beneficiare di una visita guidata gratuita alla Villa a cura dell’Associazione Culturale ProntoGuide – Visite & Cultura. Info e prenotazioni o 333.3589577.