Attivazione del pre-post scuola alla Nicotera, opinioni a confronto
mercoledì 14 agosto 2024 – Comunicato stampa
Nella cornice dell’attuale dibattito sulle politiche educative ad Arona, l’Amministrazione Comunale e il gruppo consigliare di minoranza Impronta Civica hanno recentemente emesso un comunicato stampa riguardante la decisione di attivare il servizio di pre-post scuola presso la scuola primaria Nicotera. Mentre l’Amministrazione ha deciso di derogare al regolamento per venire incontro alle esigenze delle famiglie, attivando il servizio nonostante il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, Impronta Civica esprime sollievo per questa decisione, ma sottolinea la necessità di migliorare la pianificazione e il dialogo tra le parti per gli anni a venire. Di seguito i comunicati che illustrano le rispettive posizioni.
Comunicato stampa dell’Amministrazione comunale
L’Amministrazione Comunale di Arona ha formalizzato la decisione di attivare il servizio di post – scuola presso la scuola primaria Nicotera in deroga al Regolamento. Pur non avendo raggiunto il numero minimo di 15 iscritti presso il plesso, la Giunta ha infatti ritenuto opportuno attivare comunque il servizio in deroga per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
La scelta era già stata valutata positivamente ad inizio del mandato, ora si sono create le condizioni tecniche per poterla concretizzare.
A breve le famiglie riceveranno comunicazione in merito.
L’Assessore all’Istruzione Monica D’Alessandro esprime “grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto come da promessa elettorale, grazie alla deroga del Regolamento a favore di bambini e famiglie. Per noi è fondamentale garantire accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico”.
Impronta Civica: Risposta “Attivazione pre-post scuola primaria Nicotera”
Apprendiamo con sollievo che la giunta si è espressa favorevolmente sulla richiesta di attivazione del servizio di Post Scuola alla Nicotera, dove non era stato raggiunto il numero minimo di iscrizioni, decidendo comunque di attivarlo in deroga al regolamento.
La nostra proposta di delibera portata all’ultimo Consiglio Comunale andava ovviamente in tale direzione.
Un obiettivo che dobbiamo assolutamente raggiungere per gli anni che verranno é quello di non lasciare le famiglie nel dubbio a 4 settimane dall’inizio della scuola, consapevoli del loro bisogno di conferme certe al momento dell’iscrizione.
Rinnoviamo quindi il nostro invito all’Assessore competente e alla giunta per organizzare al più presto un tavolo di confronto aperto alle minoranze con lo scopo di strutturare meglio il servizio nei prossimi anni ed essere in grado di dare ai cittadini risposte certe e tempestive.
Consiglieri comunali di Impronta civica
Roberta Tredici, Gianluca Ubertini, Cesare Bellodi