Intitolata la rotatoria ad Amadeo Peter Giannini
lunedì 29 luglio 2024 – ore 20.00, via San Luigi
In occasione della seduta consiliare di lunedì 29 luglio presso lo spazio adiacente la Chiesa di San Luigi si è svolta l’intitolazione della rotatoria compresa tra Via San Luigi e Via Piave, alla memoria di Amadeo Peter Giannini, banchiere ed economista, è conosciuto come fondatore della Bank of America.
Nella deliberazione n. 178 del 10 dicembre 2019 la Giunta Comunale di Arona ha voluto riconoscere i meriti umani e personali ad Amadeo Peter Giannini, intitolandogli la rotatoria tra Via San Luigi e Via Piave.
Da allora in Italia gli sono state intitolati solo due istituti scolastici (l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Chiavari e il cortile dell’Istituto Tecnico Economico “Luca Pacioli” a San Sepolcro).
Arona, in questo senso, è la prima Città italiana ad attribuirgli una rotatoria stradale, area viabilistica pubblica, nella speranza che sempre più cittadini, turisti, visitatori del Lago Maggiore, scorgendone il nome in mappa possano approfondire e conoscere la vita di questo imprenditore, economista, visionario, che dovrebbe essere di ispirazione per tutti.
La biografia di Amadeo Peter Giannini è disponibile su Wikipedia»