anno 2024Cultura e spettacolo

18° Festival Organistico “Sonata Organi” con Christian Tarabbia

venerdì 28 giugno 2024 – ore 21.00, Chiesa Collegiata di Santa Maria 
Venerdì 28 giugno alle ore 21.00, nella chiesa collegiata di Santa Maria ad Arona si è svolto il quarto appuntamento del 18° Festival Organistico Internazionale “Sonata Organi” di Arona. Protagonista della serata Christian Tarabbia, organista e direttore artistico del festival, che ha incantato il pubblico esibendosi sull’organo Bardelli – Dell’Orto – Lanzini.
Durante la serata, ha tenuto un concerto molto atteso, presentando ufficialmente al pubblico il suo ultimo Compact-disc intitolato “… a passo di danza”. Questo CD, dedicato a musiche scritte su temi di danza e variazioni, è stato prodotto e distribuito da Da Vinci Classics. L’album è stato inciso su un magnifico organo costruito a fine ‘700 da Gaetano Callido, situato nella chiesa parrocchiale di Candide di Cadore (BL), grazie alla collaborazione con l’Associazione Organi Storici in Cadore.
Il programma della serata ha incluso una selezione di composizioni presenti nel disco, permettendo agli spettatori di apprezzare la maestria e la sensibilità artistica di Tarabbia. Tra i brani eseguiti, ha spiccato la Fantasia sul Salmo 24 del compositore olandese Jan Bonefaas. Questa composizione, caratterizzata da influenze jazz e da uno stile che richiama atmosfere cinematografiche, ha evidenziato l’abilità di Tarabbia di spaziare tra vari generi musicali, pur rimanendo fedele allo stile classico. Un altro momento clou della serata è stata l’esecuzione della celeberrima Passacaglia di J.S. Bach. Considerata uno dei capolavori assoluti della letteratura organistica, questa opera ha permesso a Tarabbia di dimostrare tutta la sua competenza tecnica e il suo profondo rispetto per la tradizione organistica.
Il festival, che ha già visto esibizioni di altissimo livello, si concluderà venerdì 5 luglio con il concerto di Alessio Corti, promettendo un finale all’insegna della grande musica.
EGS – CC By Nc Nd

Share this…