Homepage > Progetto Igiene Dentale 2008                 »Arona   »I comuni limitrofi  »le foto   »GUESTBOOK   »attiva la newsletter


Concluso il progetto di Igiene Dentale e Riflessione sul tema Hotel Meina


igiene dentale 2008Si è concluso il progetto di igiene e prevenzione dentale organizzato dal Lions Club Arona-Stresa, nel corso dell’anno scolastico, in diverse scuole elementari di Arona, Stresa e Baveno.
Il progetto è consistito nel far tenere da professionisti qualificati, in ogni singola classe delle scuole primarie, un’ora di lezione dedicata ad illustrare ai bambini l’importanza della cura e dell’ igiene personale dei denti fin dalla più tenera età.  E soprattutto nel mostrare loro le modalità più corrette per una costante pulizia dei denti. Si è fatto ricorso alla proiezione di cartoni animati, a dimostrazioni pratiche, a modellini, disegni e giochi per i più piccoli.
Mauro Ramoni, che ha coordinato il programma per Arona, insieme a Giancarlo Zoppi e Giordano Giordani, che l’hanno seguito a Stresa e Baveno, hanno consegnato un attestato di benemerenza, proveniente dal Lions Club International (USA), ai professionisti che, prestando il loro operato gratuitamente, hanno condotto per diverse giornate le lezioni nelle scuole.  Sono Mario Pogliaghi, Annalisa Marchini e Simona Marchini. Un messaggio caloroso di ringraziamento, a nome  delle scuole elementari aronesi “Anna Frank” e “Dante Alighieri” dalla Dirigente scolastica Gabriella Cominazzini.

Si è poi passati alla relazione di Ramoni sul tema “Hotel Meina ‘43”, i fatti, il libro di Marco Nozza, il film di Carlo Lizzani, presentato al festival di Venezia 2007.  Dopo l’8 settembre, la prima strage di ebrei compiuta dai nazisti in Italia  avvenne lungo la sponda del nostro lago, da Baveno ad Arona. Vennero assassinati 54 civili, uomini, donne, bambini. Trascorsi 65 anni, i testimoni diretti sono quasi tutti scomparsi. Sono mancate in queste settimane l’aronese Enrica Porta Sinigaglia, testimone a Meina e Licia Covo, testimone dell’eccidio dei suoi familiari a Mergozzo. Sopravvive chi era allora giovanissimo, come Cristina Mondadori, figlia dell’editore Arnoldo, e soprattutto Becki Behar, che mantiene meritoriamente viva la memoria in tanti incontri. L’eccidio maggiore all’ Hotel Meina. Nel settembre ’43 i clienti erano un centinaio, 14 ebrei, 13 profughi da Salonicco di cittadinanza italiana e la signora Lotte, moglie dello scrittore Mario Mazzucchelli,  2 ebrei sono camerieri dell’albergo.
Le SS arrivarono la mattina del 15.09 e vi giunsero guidate da un italiano, certo Rossi, ex cameriere dell’albergo; l’ufficiale aveva in mano una lista di nomi.  Nelle notti del 22 e 23, a gruppetti di tre o quattro,vengono portati fuori dall’albergo e assassinati in località Pontecchio, a lato della casa cantoniera. Alcuni corpi riaffiorano. Le SS li recuperano, li rimorchiano al largo e li bucano con le baionette per farli affondare. Enrica Porta Sinigaglia ricorda di essere rimasta per 2 ore, inebetita, sconvolta, su una piccola spiaggia, ad assistere a queste silenziose manovre.  Un ricordo uguale nel libro di memorie di Cristina Mondadori.
25 anni dopo, al processo di Osnabruck, in Sassonia, la sentenza è di 5 condanne, tre ergastoli e due brevi pene. Nel 1970 la Corte d’Appello annulla la sentenza con questa lapidaria motivazione :“I reati devono considerarsi prescritti”.
Ramoni ha ricordato che le leggi razziali del 1938 avevano predisposto quanto più serviva ai nazisti, ossia le liste dei cittadini italiani ebrei.
Non mancarono certo gesti diffusi di pietà e, talvolta, di eroico soccorso, come fu nel caso di Luca Canelli, medico ad Arona.
Ma, per usare parole della regina Beatrice d’Olanda, valide anche per il nostro paese “Per dare un’immagine corretta non si può nascondere che accanto a gesti eroici, si sono verificati anche comportamenti passivi, e persino di collaborazione e sostegno alle forze tedesche”.


comunicato del 10.06.2008




mercoledì 9 aprile 2008
Lions Club. Corsi di igiene e prevenzione dentale nelle scuole elementari.


il progetto di igiene dentale presso la scuola Anna Frank di AronaIl Lions Club Arona - Stresa ha avviato sul nostro territorio un progetto a largo raggio per lo svolgimento, nelle scuole elementari, di corsi gratuiti di igiene e prevenzione dentale. L’iniziativa, per la quale il noto club di servizio ha attivato la partecipazione, in forma volontaria, di numerosi professionisti, si svolgerà in diversi comuni. Al momento l’intervento è previsto ad Arona,  Baveno, Stresa, Invorio, Castelletto Ticino.
L’idea di partenza, come ci ha illustrato il coordinatore lion  Mauro Ramoni, è che “a molti bambini, anche a quelli già ben seguiti in famiglia, è utile un rinforzo, una spiegazione accurata, soprattutto se proveniente da figure professionali ed in ambito di aula scolastica. Per non parlare dei bambini che, sfortunatamente, potrebbero non godere in casa di un’ attenzione impeccabile a queste tematiche”.
Le prime lezioni si sono tenute presso la scuola Anna Frank di Arona.
Dentro ogni singola classe, per la durata di un’ora scolastica, la dentista Simona Marchini e l’igienista dentale Anna Lisa Marchini, affiancate dalla maestra, illustrano, con la proiezione di cartoni animati e di diapositive, con dimostrazioni attraverso modellini e, naturalmente, con spiegazioni adatte a coinvolgere i bambini, l’importanza di una corretta e sistematica igiene dentale fin dai primi anni di età.
Cavallo di battaglia, ovviamente, l’uso frequente ed in modo appropriato dello spazzolino da denti e, per i più spericolati, del filo interdentale. Qualche filastrocca in rima, da ripetere in coro, serve a memorizzare.
“I bambini sono insieme attenti e caciaroni, e qualche volta, mentre si parla loro delle conseguenze che possono derivare ai denti dalla trascuratezza, si lanciano volonterosamente (senza far nomi) in citazioni irrefrenabili e divertenti su zii con denti storti, maestri con pochi denti, nonni con la dentiera sul comodino”.
I corsi proseguiranno sia in Arona che nelle altre città.


comunicato del 10.04.2008
agg. 15/07/2008
^ TOP