Homepage > Lions Club Arona - Stresa                         »Arona   »I comuni limitrofi  »le foto   »GUESTBOOK   »attiva la newsletter


giugno 2007

Conclusione raccolta occhiali

Poletti e Ramoni a ChivassoLa campagna del Lions Club Arona-Stresa per la raccolta di occhiali usati, da destinare a paesi fra i più poveri del mondo, ha conseguito quest’anno il risultato record di oltre 3.000 paia di occhiali raccolti.
A fine giugno sono stati consegnati al centro nazionale di raccolta a Chivasso 3.003 occhiali usati e 950 paia di lenti nuove, un risultato che per l’anno in corso rappresenta un record fra tutti i club del Piemonte.
Il gruppo di lavoro locale dei lions, coordinato da Franco Poletti, ha condotto una raccolta a tappeto, coinvolgendo diverse scuole con conferenze, proiezioni di filmati, distribuzione di volantini per le famiglie e pian piano tanti piccoli rivoli, dai cassetti dimenticati delle case, hanno formato un ruscello costante di occhiali per la raccolta. A marzo un gazebo in piazza ad Arona ha promosso la campagna. Così come poi lo stand lions alla Fiera del Lago Maggiore.
Hanno aderito farmacie, ottici, molte edicole, bar, palestre, negozi di ogni genere, periodicamente visitati da Poletti e dai suoi collaboratori per la raccolta.
Marco Zoppi, responsabile del centroA Chivasso confluiscono gli occhiali provenienti dai clubs lions di tutta l’ Italia. In questo centro specializzato, gestito da volontari lions, gli occhiali vengono tutti sistemati, sterilizzati e classificati, quindi spediti gratuitamente in regioni fra le più bisognose del mondo, attraverso i clubs lions esistenti nei paesi di destinazione (i lions sono presenti in 200 paesi), le missioni, i consolati che ne fanno richiesta.
Le spedizioni più recenti sono state indirizzate in Madagascar, Costa d’Avorio, Togo. Nel mondo, nel corso degli ultimi 10 anni, i lions hanno distribuito gratuitamente occhiali riciclati ad oltre 22 milioni di persone.
Il Lions Club Arona-Stresa ringrazia i tantissimi cittadini del territorio che hanno contribuito, anche quest’anno, alla campagna per la raccolta di occhiali usati. (m.r.)

Nella foto. Poletti e Ramoni a Chivasso (sopra). Marco Zoppi, responsabile del centro (sotto).




comunicato del 26.06.2007
agg. 27/06/2007
^ TOP