Eventi, fatti e notizie 2004

Parcheggio FS gennaio 2004 – riapre il parcheggio “della stazione” a pagamento
– > foto1
Cimento Invernale domenica 8 febbraio 2004 – ore 11.30 nelle acque di fronte all’Hotel Giardino
28esima edizione del Cimento Invernale. Sotto un tiepido sole 50 “orsi di mare” si sono tuffati nelle acque del Lago Maggiore. Tra i partecipanti un’anziana signora, una bimba ed un cane con il suo padrone. La temperatura dell’acqua era di 8 °C mentre quella esterna si aggirava sui 10°C.
– > vedi l’album
Neve sull'aronese giovedì 19 febbraio 2004 – è caduta copiosa la neve fin dalle prime ore del mattino ed a continuato a nevicare per tutta la giornata provocando disagi alla circolazione.
Una nevicata così copiosa non si verificava da anni infatti 10 giorni prima per il cimento invernale c’era una bella giornata “calda” di sole!!
– > vedi l’album
Serata culturale sulle origini del Tredicino con Mario Pagliano giovedì 11 marzo 2004 – ore 21.00, Chiesa di San Graziano
Serata culturale “Riscopriamo le Nostre radici”, il prof. Mario Pagliano ha raccontato le origini del Tredicino e dopo l’esecuzione di musiche d’organo ad opera di Christian Tarabbia il dott. Alessandro Alganon ha illustrato gli aspetti artistico-architettonici della chiesa.
– > foto1  – > foto2
Piero Aghemio, Aronese dell'Anno 2004 sabato 13 marzo 2004 – ore 16.00, Sala Consigliare del Comune
Premiazione dell’aronese dell’anno 2004. La targa di riconoscimento è stata consegnata al dottor Piero Aghemio con il titolo “Gentiluomo d’altri e di questi tempi”. E’ stato consegnato inoltre a Francesco Giannetta una pergamena “La Comunità Aronese riconoscente per essere stata rappresentata degnamente in numerose manifestazioni sportive”. L’evento si è poi concluso con la premiazione del concorso “Il Piatto del Tredicino”, il primo premio è stato aggiudicato dal ristorante Ristoro Antico di via Bottelli con il piatto “luccioperca alla piastra”.
– > vedi l’album
Piazza San Graziano, nuova viabilitàù aprile 2004cambia la viabilità del centro storico. Come già predisposto nei mesi precedenti, la piazza San Graziano viene chiusa all’imbocco con via dei Mulini con delle fioriere, di cui una motorizzata per emergenze. La piazza è quindi accessibile a doppio senso attraverso via Garelli ed il traffico è regolato da un semaforo. Sono stati ridotti i posti auto che diventano ora a pagamento, per realizzare nella parte più suggestiva della piazza una rotonda per le manovra dei mezzi.
Nel mese di marzo inoltre sono stati sostituiti con apparati più moderni tutti i parcometri.
– > vedi l’album
riapre il lungolago giovedì 8 aprile 2004 – viene restituito agli aronesi e ai turisti una parte del lungolago transennata per i lavori di realizzazione degli attracchi a lago. La parte interessata è quella che va dal millenario platano fino al glicine. Con questa riapertura è possibile rivivere la bellezza della passeggiata sul lungolago e per tutti i curiosi seguire “da vicino” l’andamento dei lavori.
– > foto1  – > foto2
Progetto di igiene dentale aprile-maggio 2004 – progetto di igiene dentale nelle scuole elementari dell’aronese a cura della Pro Loco Arona – leggi il comunicato stampa»
Nello stesso periodo negli istituti superiori incontri sul tema della prevenzione e l’abuso dell’alcol organizzata dal LIONS Club Arona-Stresa – leggi il comunicato stampa»
Peregrinatio Mariae con la statua della Madonna di Loreto martedì 4 maggio 2004 – Chiesa Collegiata di Santa Maria
arriva la statua della Madonna di Loreto per la Peregrinatio Mariae in preparazione del Pellegrinaggio Nazionale dell’Azione Cattolica a Loreto del 1-5 settembre 2004, nel centenario della sua fondazione.
– > foto1  – > foto2
intitolazione Lungolago Caduti di Nassirya sabato 8 maggio 2004
intitolazione di un tratto di Lungolago ai Caduti di Nassirya, la cerimonia si è svolta in Largo Alpini in presenza delle autorità.
leggi il comunicato stampa»
42° Fiera del Lago Maggiore sabato 22 maggio 2004 – ore 14.00, Piazzale Aldo Moro
taglio del nastro alla 42° Fiera del Lago Maggiore che rimarrà aperta fino al 2 giugno. Di fronte alla fiera la settimana prima è stato inaugurato anche il capiente parcheggio a pagamento di proprietà di MetroPark.
– > foto1  – > foto2
Mostra "Leggende e Storie tra i due laghi" giovedì 27 maggio 2004 – Piazza San Graziano
si è svolta nella sala mostre in presenza di un pubblico attento, la prima conferenza “La Rocca di Arona tra passato e presente” in tema della mostra: “Leggende e Storie tra i due Laghi”
– > vedi l’albumIn contemporanea al Palacongressi si è svolto il concerto “Tuoni e Fulmini” organizzato dal Lions Club e Leo Club nell’ambito del progetto “SI AL DIVERTIMENTO, NO ALLO SBALLO”, condotto sul nostro territorio per contrastare l’abuso giovanile di alcol.
leggi il comunicato stampa Lions»
2° Biciclettata in Fiore domenica 30 maggio 2004 – partenza ore 10.30 da Piazza del Popolo
2° edizione Biciclettata in Fiore. Grandi e piccini in sella alle loro biciclette addobbate esclusivamente con fiori.
Un’evento organizzato da Pro Loco Arona.
– > vedi l’album
Gran Premio Guffanti Formaggi 2004 lunedì 31 maggio 2004 – Corso Repubblica
per il 34° Circuito degli Assi, Gran Premio Guffanti Formaggi sono arrivati ad Arona i protagonisti del 87° Giro d’Italia tra cui Cunego, Simoni, Popovych e tanti altri. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Ciclistica Arona.
– > vedi l’album
Raduno Provinciale Bande Musicali domenica 6 giugno 2004 – Piazza del Popolo
3° Raduno Provinciale Bande Musicali, 6 le bande provenienti dalle zone limitrofe per un totale di 280 bandisti che dopo singole esibizioni si sono esibiti in un grande concerto di gruppo.
– > vedi l’album
Concerto Requiem Mozar venerdì 18 giugno 2004 – ore 21.00, Chiesa di San Graziano
Dopo la prima parte dedicata alla “Lirica di Natura” con canti svedesi eseguiti dal Coro Corona di Göteborg diretti dal il Maestro Anders Ottosson, è stato eseguito dai cori Corona di Göteborg (Svezia) e dal Coro Europae Cantores (Ispra-Varese) con i musicisti della Provincia di Varese diretti da Helmut Endlich, soprano: Stefania D’Angeli, mezzosoprano: Danka Milacic, tenore: Johan de Sousa Mestre, basso: Giuliano Casali, il Requiem in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart, a quattro voci (soli e coro), orchestra ed organo K626.
– > foto1  – > foto2
Lungolago Marconi mercoledì 14 luglio 2004 – L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che a decorrere da giovedì 15 luglio 2004 a sabato 4 settembre 2004, nelle serate di Giovedì, Venerdì e Sabato, dalle ore 22.30 alle ore 5.00, E’ ISTITUITO IL DIVIETO DI TRANSITO A TUTTI I VEICOLI A MOTORE IN VIA MARCONI – P.ZZA DEL POPOLO – VIA POLI. Sono esclusi dall’osservanza del predetto divieto i residenti e gli aventi diritto. IL SINDACO Prof. Mario Velati – L’ASSESSORE AL COMMERCIO Luigi Costa
atti vandalici alla Fontana di Piazza San Graziano sabato 17 luglio 2004 – Vandali in azione in piazza San Graziano, hanno imbrattato il retro dell’antica fontana che da sulla piazza e hanno inoltre imbrattato con un falò la facciata della chiesa dei Santi Martiri. Tutto intorno a questa zona che parte dalla fontana sino all’imbocco tra le 2 chiese, sono presenti molti graffiti sui muri anche di recente sistemazione, segno di degrado. I vandali non si sono limitati soltanto a questo, indisturbati hanno anche nel tempo con acidi fatto morire due platani sul Lungolago Marconi.
– > vedi l’album
Lunga Notte 2004 Estate 2004
sabato 14 agosto 2004
Lunga Notte Aronese
– > vedi l’album
inaugurazione "INUSUALE" ArteAdArona sabato 21 agosto 2004 – ore 11.00, Sala Mostre Piazza San Graziano
inaugurata la mostra “INUSUALE” collettiva di ArteAdArona, la prima esposizione settimanale.
Dopo una breve presentazione sul traguardo di questa seconda edizione da parte del presidente dell’associazione, il discorso degli assessori ed il saluto del sindaco, si è passati alla consegna di un “dipinto d’asino” a tutte le autorità intervenute e ad un’esecuzione musicale abbastanza “INUSUALE”, per concludere con un ottimo rinfresco.
autori in mostra: Chiari, Fini, Giunta, Sacchi, Trabucco, Zanetta.
– > vedi l’album
Palio Nautico 2004 domenica 22 agosto 2004
Palio Remiero Città di Arona
– > vedi l’album
mercoledì 25 agosto 2004 – Gran Premio Nobili rubinetterie, ad Arona i più grandi beniamini del ciclismo italiano dove su un circuito apparentemente “tranquillo” ha avuto la meglio Cunego.
giovedì 26 agosto 2004 – sono arrivati ad Arona i detenuti delle carceri di Verbania con una motonave messa a disposizione dalla Navigazione Lago Maggiore. Dopo un giro nella cittadina, si sono prestati nella pulizia delle spiagge in Corso Europa. L’evento è stato di particolare interesse, in quanto ha visto per la prima volta i detenuti con i loro precedenti fuori dalle loro celle di nuovo immersi nella vita quotidiana per svolgere un servizio alla comunità. Di questo è stato dato ampia diffusione su stampa e televisione e il nostro sindaco si è detto soddisfatto di questa iniziativa, disponibile a replicare.
Traversata Angera-Arona domenica 29 agosto 2004
Traversata del Lago Maggiore Angera-Arona
– > vedi l’album
lavori di realizzazione della nuova rotonda in Corso Repubblicalavori di ristrutturazione alla stazione di Arona settembre 2004 – domenica 26 settembre 2004
Sono iniziati ad Arona numerosi lavori sulle vie principali che stanno provocando parecchi problemi alla viabilità. In particolare:
– è quasi concluso il lavoro di scavo in Viale Baracca che ha visto la principale arteria chiusa al traffico per chi arriva da Sesto Calende, con un percorso alternativo “sul lago” per chi invece arrivava da Stresa;
– sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova rotonda tra Via Matteotti e Corso Repubblica che vedono il traffico deviato per chi arriva da Stresa verso Via Gramsci, mentre per chi arriva da Sesto Calende deve proseguire per Via Matteotti o passare nel controviale dei giardini;
ma non è finita:
– il piazzale della ex scuola Nicotera che offriva alcuni parcheggi è stato ridotto dal 22/09 per l’apertura del cantiere che sistemerà la struttura lasciata all’ASL, l’accesso al piazzale è consentito solo da Via Battisti.
– la stazione si è “tinta di bianco” per l’allestimento del ponteggio per i lavori di ristrutturazione;
– è stato nuovamente transennato con i panelli in legno tutto il lungolago per il proseguimento dei lavori al porto turistico.
– > vedi l’album
il campanile completamente restaurato sabato 2 ottobre 2004
il campanile torna “visibile”
È stato abbassato il ponteggio fino alla base, ed è già è possibile ammirare la completezza del restauro iniziato nel marzo 2003.
Le campane suonano già regolari dal 1 novembre 2003, l’orologio è ancora fermo ma presto tornerà a segnare le ore insieme alle campane.
– > foto1  – > foto2
Coro della Marktkirche di Hannover (Germania) martedì 12 ottobre 2004 – ore 20.30, Collegiata di Santa Maria
concerto per coro e organo con musiche di: Johann Sebastian Bach, Johannes Brahms, Max Reger.
Interpreti: Bach Chor, il Coro della Marktkirche di Hannover in Germania – Organista: Ulfter Smidt – Direttore: M. Jörg Straube. L’evento è stato seguito da uno scarso pubblico.
– > foto1  – > foto2
riconoscimento per il progetto di igiene dentale sabato 16 ottobre 2004 – Comune di Arona
Pro Loco e Sindaco premiano i dentisti intervenuti durante il progetto di Igiene dentale nelle scuole.
leggi il comunicato stampa»
ex scuola Nicotera, demolizione di una parte dell'edificio giovedì 28 ottobre 2004 – demolita l’ala più recente dell’ex-scuola Nicotera costruita nel dopoguerra. Proseguono così i lavori per la ristrutturazione dell’edificio che diventerà futura sede degli ambulatori e uffici dell’Asl. Sicuramente si è perso una parte di ricordi per tutti gli studenti che sono passati per le “mitiche” mura di questo istituto.
– > vedi l’album
Premio Letterario Nazionale “Città di Arona - Gian Vincenzo Omodei Zorini” sabato 30 ottobre 2004 – ore 17.00, Hotel Concorde
VI Edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Arona – Gian Vincenzo Omodei Zorini”.
Nell’importante evento è stato consegnato il riconoscimento speciale a Carlo Alberti, libraio editore di Verbania con la consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per aver dato voce tramite le sue pubblicazioni agli scrittori “del lago”. Oltre a questo importante riconoscimento la segreteria del Premio ha assegnato il Riconoscimento alla carriera a Giovanna Botteri (Tg3) e Toni Capuozzo (Tg5), inviati di guerra, con la consegna del trofeo raffigurante il logo del circolo culturale.
– > vedi l’album
avanzamento dei lavori alla rotonda di Corso Repubblica novembre 2004
Proseguono a ritmo serrato i lavori per la realizzazione della nuova rotonda tra Via Matteotti e Corso Repubblica, allo stato attuale risulta quasi completata, fino a sabato 20 a cui si riferiscono le foto, il traffico era deviato ambo i sensi sul controviale dei giardini. Durante la settimana la rotonda è invece entrata pienamente in funzione e sono in corso gli ultimi ritocchi.
A causa del forte vento, l’amministrazione comunale visti i precedenti problemi ha fatto rimuovere i pannelli in legno dalle transenne che delimitano il cantiere sul lungolago, si ha così il vantaggio di ammirare nuovamente la sponda lombarda.
– > vedi l’albumProsegue nelle scuole elementari della provincia il progetto di Igiene dentale.
leggi il comunicato stampa»
comunicati stampa lunedì 15 novembre 2004
Scorci Pubblicitari sulla sponda del Lago Maggiore dal 1980 al 1950
Studiokey collabora con Adriana Chiari per realizzare la mostra dell’anno.
leggi il comunicato stampa»
comunicati stampa giovedì 2 dicembre 2004
3° Pizza di solidarietà per l’AGBD
leggi il comunicato stampa»
avanzamento dei lavori di ristrutturazione della facciata della stazione ferroviaria domenica 12 dicembre 2004
Viene aperta al traffico la rotonda, ma come era già visibile in fase di realizzazione la sua altezza non permetteva la sicura immissione, durante la settimana hanno provveduto ad abbassarla… errore di costruzione?!?
Viene abbassato parte del ponteggio alla stazione FS, un nuovo aspetto per la città, continuano anche i lavori all’ex scuola Nicotera.
– > vedi l’album