Eventi, fatti e notizie 2003

Monumento al Barcaiolo gennaio 2003
arriva la neve
Cimento Invernale domenica 9 febbraio 2003 – ore 11.30
27° Cimento Invernale – nelle fredde acque del Lago Maggiore (3/4°C)
– > vedi l’album
lavori all'ospedale per l'uscita delle ambulanze febbraio 2003
Lavori in corso:
All’ospedale per l’uscita delle ambulanze. – > foto1
Largo Alpini riqualificazione dell’area. – > foto1
Luna Park Tredicino 2003 sabato 15 marzo 2003
Premiazione Aronese dell’anno. Quest’anno il premio è stato assegnato a Fabio Barbaglini e ad Augusto Michele Guccione, mentre il concorso “Piatto del Tredicino” è stato vinto dal ristorante “La cascina” con il piatto “Risotto d’orzo al petto di anatra mantecato con burro di una volta”.
il restauro al campanile lunedì 24 marzo 2003 – Iniziano i lavori di restauro del campanile della Collegiata. Il campanile che da più di un anno non rintocca più le ore della giornata, si vede ora circondato da un ponteggio. I lavori già iniziati l’anno scorso con il primo restauro delle campane, vede ora la sistemazione degli intonaci. I lavori sono iniziati solo ora per evitare i problemi dovuti al freddo che avrebbero potuto compromettere l’applicazione delle malte e delle altre sostanze chimiche. L’ingente costo di questa opera di recupero, si sta realizzando grazie alla generosità degli aronesi.
– > foto1
Raduno Auto Storiche e PT Cruiser in Piazza del Popolo domenica 6 aprile 2003 – Piazza del Popolo
Si è svolto con la presenza di un folto pubblico il raduno di auto storiche organizzato dall’Arona Historic Car Club ed il 1° Raduno Italo Svizzero di PT Cruiser organizzato dal PT Cruiser Fans Italia.
– > foto1
il cantiere sul lungolago per i lavori al porto turistico venerdì 23 maggio 2003
Ecco come si presenta il lungolago dopo la posa della recinzione per delimitare il cantiere per i lavori di realizzazione del nuovo porto turistico a partire dal monumento al barcaiolo fino al glicine. Questa recinzione antiestetica che va a ridurre anche la passeggiata sul lungolago, è ricoperta da laminati in legno, che non permettono più di ammirare la sponda lombarda, chissà per quanto tempo.
– > foto1
1° Biciclettata in Fiore domenica 25 maggio 2003 – Piazza del Popolo
1° Biciclettata in fiore per le strade di Arona con più di 200 partecipanti. Dopo un percorso di 8,5 Km. per le vie della città sono ritornati in Piazza del Popolo per un rinfresco. Caratteristiche sono state le biciclette dalle più sobrie a quella più caratteristica con un pergolato.
passaggio dell'86° Giro d'Italia sabato 31 maggio 2003 – ore 15.10
Passaggio ad Arona dell’86° Giro d’Italia per la 20° tappa Cannobio-Cantù.
– > foto1  – > foto2
situazione aiuole mercoledì 25 giugno 2003 – Dopo trattative il comune è riuscito a far rimuovere una parte delle antiestetiche barriere antirumore in legno che non permettevano di ammirare il lago, lasciandole soltanto dove effettivamente si stanno per ora svolgendo i lavori spostandoli di volta in volta. Nonostante questa miglioria Arona quest’anno è impresentabile agli occhi di un turista; sono ancora in corso i lavori al 2° lotto dei giardini pubblici, la passeggiata lago è diventato un semplice marciapiede, per non parlare delle aiuole che si presentano transennate e con la terra smossa…
– > foto1
i danni della tromba d'aria lunedì 21 luglio 2003 – ore 15.00
Si è riversata sul territorio Aronese una tromba d’aria. Il tutto è accaduto rapidamente ed è stata una vera bufera di vento ed acqua  che è durata circa 20 minuti. Su alcuni tetti è persino visibile dove tirava il vento dalle antenne piegate. Questo evento ha provocato parecchi danni, le prime cose colpite sono state gli alberi, ma non sono mancati casi di tetti scoperchiati.
Non è stato colpito solo l’abitato Aronese, ma anche il Parco di Lagoni di Mercurago dove all’indirizzo:http://www.parchilagomaggiore.it/pioggie.htm è disponibile una cronaca dell’accaduto e una prima stima dei danni.
– > vedi l’album
La Lunga Notte estate 2003
La lunga notte Aronese, il palio remiero e la traversata Angera-Arona
– > vedi l’album
Campionato Mondiale Offshore da martedì 16 a domenica 21 settembre 2003 – si è svolto ad Arona il Campionato Mondiale di offshore classe 3-4 litri ed Europeo offshore 3-2 litri e 6 litri di Motonautica organizzato dal Yachting Club Taroni Stresa. Con i box in Piazzale Aldo Moro i bolidi calati a lago con due gru, hanno sfrecciato sulle acque del Lago Maggiore.
– > foto1  – > foto2
l'avanzamento dei lavori al campanile giovedì 16 ottobre 2003 – a sette mesi di distanza dall’inizio dei lavori alla struttura è stato abbassato il ponteggio alla struttura del campanile fino all’altezza dell’orologio, permettendo di continuare il lavoro alla parte bassa, e alla rimessa in posa delle campane.
– > foto1mercoledì 22 ottobre 2003 – vengono riposizionate le campane dopo il restauro.

sabato 1 novembre 2003 – ore 11.30, dopo una breve presentazione del restauro compiuto alla cella campanaria e alle campane con la presenza delle autorità e di numerosi cittadini è seguito nel cortile della canonica la benedizione delle campane e successiva inaugurazione ufficiale. Da oggi le campane suoneranno tutte le ore dalle 8 alle 20, e richiameranno i fedeli a tutti gli eventi parrocchiali.
– > vedi l’album   – > foto1