«Torna 
Home >HomeEventi  >libro “Gnomi di Caverna”  »Arona  »I comuni limitrofi  »GUESTBOOK  »CARTOLINE  »la newsletter



Comunicato stampa


LIONS Arona-Stresa : POSTER PER LA PACE

 ed. 2006

"un poster per la pace" di Riccardo GuazziIl Lions Club Arona-Stresa, proseguendo una ventennale tradizione, ha promosso anche quest'anno, nelle scuole medie del territorio, il concorso di disegno "Un poster per la pace", aperto agli studenti delle scuole Giovanni XXIII" di Arona,
"C. Rebora" di Stresa, "A. Fogazzaro" di Baveno e "S. Belfanti" di Castelletto Ticino.
Il concorso vuole innanzi tutto essere spunto di riflessione in classe sul tema e sul valore della pace, coinvolgendo in ciò centinaia di ragazzi con l'assistenza dei loro insegnanti.
In questi giorni si è concluso il concorso per la parte relativa alla scuola media aronese "Giovanni XXIII" e vincitori sono risultati, nell'ordine dal primo al terzo posto, gli alunni Riccardo Guazzi (1D), Lucrezia Petruzzelli e Debora Pasqualin.
I disegni vincitori in ogni singola scuola  parteciperanno poi alle selezioni regionali a Torino e, nei casi più meritevoli, alle selezioni nazionali ed europee. In conclusione, 30 giovani da tutto il mondo, nel marzo di ogni anno, vengono premiati nel Palazzo delle Nazioni Unite a New York, nel corso di una cerimonia alla quale presenziano rappresentanze diplomatiche, culturali e lionistiche di ogni continente.
Alla piccola cerimonia di premiazione, nell'aula magna della scuola aronese, hanno partecipato il Preside prof. Serafino Di Piano ed i volontari lions Emanuele Monti, Vezio Fava e Mauro Ramoni.

sopra: il disegno vincitore di Riccardo Guazzi

Mauro Ramoni

comunicato del 02.12.2006
On-line dal 09/12/2006
agg. 09/12/2006



UN AUGURIO DI PACE PER L'ANNO NUOVO

 ed. 2005

"un poster per la pace" di Susanna Bottelli
Questo è il messaggio del disegno di Susanna Bottelli, vincitore per la scuola media Giovanni XXIII, del concorso "Un poster per la pace - una pace senza confini", anche quest'anno promosso dal Lions club Arona - Stresa nelle scuole medie del nostro territorio.
Per essere realistici, l'augurio è che ognuno degli anni che si susseguiranno sia progressivamente almeno un poco più pacifico, del suo precedente. In realtà, secondo i rapporti annuali delle Nazioni Unite, è già così da qualche tempo, ma riesce difficile avvertirlo nella cronaca delle quotidiane notizie di conflitti grandi e piccoli, pulizie etniche, progetti di nuovi armamenti nucleari.
Per tornare ad Arona, il concorso nella scuola media ha visto ai primi posti anche Carlotta Guazzi ed Andrea Trenti, tutti della classe prima. L'organizzazione è stata curata dal lions architetto Emanuele Monti e vedrà un seguito, per iniziativa del preside Serafino Di Piano, con una prossima mostra pubblica, nella scuola, di tutti i disegni presentati. Quello di Susanna sta avendo un lusinghiero successo e, per il momento, ha raggiunto le selezioni per la zona Piemonte - Liguria - Valle d'Aosta.
Il concorso si tiene contemporaneamente nei quasi 200 paesi del mondo nei quali è presente il Lions Club e le finali si svolgeranno negli Stati Uniti. L'anno scorso si aggiudicò il titolo un giovane studente cinese dodicenne di Hong Kong, ma l'anno precedente vincitrice assoluta fu proprio un'italiana, Vittoria Sansebastiano, di Novi Ligure, anch'essa dodicenne.

Mauro Ramoni


comunicato del 11.01.2006
On-line dal 15/01/2006
agg. 15/01/2006


^ TOP