Home >HomeEventi  >Arona nascosta e dimenticata  »Arona  »I comuni limitrofi  »GUESTBOOK  »CARTOLINE  »la newsletter



Comunicato stampa

Passeggiate "Arona nascosta e dimenticata"
domenica 10 e 24 luglio 2005


Il bastione e mura di Arona visibili da Villa MariniI giovani della Corporazione dei Bardi e degli Amici delle Leggende, nei giorni 10 e 24 luglio, hanno proposto agli aronesi due passeggiate culturali dal titolo “Arona Nascosta e Dimenticata”.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di molte associazioni locali e di illustri e semplici cittadini, sostenuti da vivo amore per la propria città. Scopo principale era di visitare i luoghi storici che hanno donato fisionomia e cultura alla città, dai tempi più antichi ai giorni nostri.

Le due passeggiate hanno richiesto ai numerosi partecipanti (120 circa) quasi 10 ore di “fatiche”. Le 33 tappe sono state inframmezzate da piccoli spettacoli poetici e musicali, oltre che da dimostrazioni di antichi mestieri. Graditissime le soste di ristoro.
I luoghi visitati sono stati selezionati tra quelli generalmente preclusi al pubblico. Ad esempio è stato possibile sbirciare all’interno della comunità del Monastero della Visitazione, ovviamente senza entrare nella zona di clausura stretta, grazie ad uno speciale permesso concesso dalla Madre generale dell’ordine in Italia.

Se poteva essere normale trovare aronesi che non erano mai stati nel nascosto Monastero o nei meravigliarsi giardini di Villa Ponti, gli organizzatori sono rimasti sorpresi nel sapere che alcuni per la prima volta visitavano la “Nautica”, la Biblioteca o il museo Mineralogico nel bel cortile del vecchio salone Merzagora. Per tale motivo ci sentiamo estremamente soddisfatti di aver mostrato Arona agli aronesi, contribuendo a rafforzare la memoria storica di questa città.

descrizione del Polittico di Gaudenzio Ferrari nella chiesa Colleggiata  spettacolo di Marco Zonca e Fabio Privitera nel cortile della Biblioteca comunale  illustrazione delle mura Aronesi e della rocca nella sala della "Nautica"

visita alla Corte dell'OcaLa soddisfazione è da dividersi con tutti coloro che hanno messo a disposizione forze ed intelligenze. Sperando di non dimenticare nessuno, ringraziamo l’associazione G.A.S.M.A. e in particolare l’amico Carlo Manni, gli Amici della Rocca, soprattutto nella figura del Prof. Di Bella, gli Amici del Centro Storico, guidati dall’amico Graziano Gandolfi, il generosisimo Angelino Cristina per la graditissima gita in motoscafo offerta a tutti i partecipanti, il Dott. Lampugnani e le sue collaboratrici del Museo Archeologico, le amate Sorelle del Monastero e dell’Istituto Marcelline, l’egregio Sig. Usellini per l’interessante presentazione del suo palazzo, gli amici della Corte dell’Oca e Silvia Ferretti per le belleSilvia Ferretti durante la dimostrazione della lavorazione del vetro nella sua bottega dimostrazioni di incisione e lavorazione del vetro, gli amici Sub per l’accoglienza, la disponibilissima Famiglia Sandrelli e loro custode Sig. Ronchi per la straordinaria visita a Villa Ponti, la generosa Famiglia Marini gelosa custode della più bella torre di Arona, la cordialissima signora Ongaro per l’accoglienza in Biblioteca, le famiglie residenti in “Casa Pirola” per la grande disponibilità, l’amico Giacomo Fiori per la collaborazione culturale, Marco Zonca e Fabio Privitera per l’ottima proposta canora, gli amici Domenico e Lidia Brioschi con la loro associazione “Finestra sul lago” per la straordinaria interpretazione dialettale, Emanuele Sandon il più generoso webmaster di Arona. Non ultimi il Comune di Arona, soprattutto nella figura dell’amico Prof. Pagliano e della gentilissima Sig.ra Caramella, e la Parrocchia di Arona guidata dal nostro Parroco Don Aldo. Grazie!


Impersonificazione della leggenda della grotta delle fate di AronaA tutti coloro che hanno trovato insufficiente la pubblicità dell’iniziativa e che avrebbero partecipato volentieri se avessero saputo delle passeggiate, chiediamo di giustificare la nostra scelta di presentazione sommessa, dettata dal timore di non riuscire a gestire con le forze a disposizione una gran massa di partecipanti. La nostra paura è stata ampiamente giustificata quando nella seconda giornata l’affluenza è stata ben cinque volte il numero di iscritti ufficiali.

Ricordiamo che le due passeggiate sono state offerte gratuitamente, non avendo il nostro gruppo scopo di lucro, e che il piccolo e libero contributo raccolto tra i partecipanti ha coperto a malapena le spese vive. Inoltre ricordiamo che tutti coloro che hanno partecipato alle passeggiate, presentando il distintivo dell’iniziativa, potranno usufruire di uno sconto per la visita al Museo Archeologico sino al 31 agosto.

E’ ora in progetto una pubblicazione, che distribuiremo probabilmente a Natale nei mercatini tradizionali, in cui saranno riassunte molte curiosità sulla città di Arona.

Le nostre prossime iniziative saranno pubblicizzate nel sito www.quibert.it


Corporazione dei Bardi e Amici delle Leggende c/o Centro Incontro Valli in Via San Carlo, 32 - Arona
Incontri: da Settembre 2° e 4° Mercoledì del mese
Sito: www.quibert.it


comunicato del 04.08.2005
On-line dal 14/08/2005



^ TOP