Home >HomeEventi  >prevenzione alcol   »Arona   »Comuni limitrofi   »GUESTBOOK   »invia una CARTOLINA   »attiva la newsletter


SI' AL DIVERTIMENTO NO ALLO SBALLO.

Con questo titolo ha avuto luogo presso i licei scientifico e classico Enrico Fermi di Arona il secondo di una serie di incontri con le scuole medie superiori a cavallo delle province di Novara e del VCO, sul tema della prevenzione e dell'informazione inerenti i problemi derivanti dall'abuso di alcol, particolarmente per le fasce giovanili durante i fine-settimana e le ore notturne.
L'iniziativa è organizzata dal LIONS Club Arona-Stresa, associazione di volontariato sociale ed umanitario facente parte del LIONS International, presente in oltre 200 nazioni del mondo.
A questo incontro hanno partecipato tutti gli studenti delle classi quarte e quinte e, nell'incarico di relatori, il dr. Livio Giuliano, responsabile e specialista in materia per l'ASL 13 ed il comandante Vittorio Picariello, Ispettore Capo della polizia stradale sul nostro territorio.
Si è illustrato come l'alcol sia la sostanza che più completamente di ogni altra ha tutte quante le caratteristiche proprie delle droghe, secondo la definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità.
Degli automobilisti (dati 1999) risultati positivi al controllo alcolemico, ben il 68% erano al volante nelle ore fra le 3 e le 5 del mattino e la percentuale di sinistri gravi o mortali dovuti all'abuso di alcol è fra il 35 ed il 50%. Il tasso alcolemico ammesso in Italia per chi guida è di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue.
Il comandante Picariello ha fatto proiettare un video realizzato in Francia, per mostrare un esperimento condotto dall'Automobil Club con un gruppo di giovani, che si sono sottoposti a semplici test di guida in condizioni prima di sobrietà e dopo qualche ora avendo assunto una certa quantità di alcol corrispondente a tassi alcolemici intorno a 1,0 - 1,5. I risultati nel rallentamento delle capacità di reazione, nel calo dell'attenzione e della capacità visiva sono del tutto eloquenti ed impressionanti.
Picariello ha anche mostrato e fatto provare a qualche volontario fra gli studenti il funzionamento dell'apparecchiatura di verifica del tasso alcolemico, della quale sono ora dotate tutte le pattuglie stradali. Tanti gli interventi dei ragazzi e le richieste di chiarimenti.
I Lions hanno recentemente anche messo in palio un soggiorno di tre settimane negli Stati Uniti per due studenti vincitori di un concorso fra temi svolti nelle scuole superiori sull'argomento dell'abuso di alcol fra i giovani.
L'incontro con gli studenti dei licei aronesi è il secondo di una serie iniziata presso l'Istituto De Filippi, che proseguirà presto anche a Stresa in collaborazione con l'ASL 14 di Verbania e in altri istituti e che rientra nelle numerose iniziative dedicate dal Lions Club Arona-Stresa a questo tema.
In quattro sale della multisala Metropolis di Castelletto si proietta ora uno spot realizzato dal Club con la partecipazione del Gruppo giovanile del Leo, che richiama i pericoli della guida in stato di ebbrezza all'uscita dalle discoteche.
La proposta vale per tutte le sale cinematografiche che si rendessero disponibili. Lo spot è di soli 20 secondi e sarebbe bello e meritorio che venisse accolto da tutte le sale come una Pubblicità Progresso.
La campagna proseguirà per tutto l'anno con altre iniziative.

Mauro Ramoni
uff. stampa LIONS

Altre immagini: foto1 - foto2

comunicato LIONS Club Arona-Stresa del 30.04.2004

 

Lions cena benefica al De Filippi

Presso il collegio De Filippi al San Carlo si è svolta una cena il cui ricavato è destinato ad una raccolta di fondi a scopo del tutto benefico. Preceduta da un saluto del rettore don Alberto, la cena, organizzata dal Lions Club Arona-Stresa e soprattutto dalla sua componente femminile, era affidata allo chef Renzo Cereda, coadiuvato dai molti impeccabili allievi dell'istituto professionale alberghiero ed ha visto la partecipazione di circa 100 persone.
Oltre al Presidente Franco Ceffa ed ai molti soci di diversi club erano presenti il Governatore ed il Vice-governatore distrettuali Roberto Favero e Bruno Varetto, nonchè il dr. Antonio De Giovanni, responsabile del SERT (servizio per le tossicodipendeze) per l'ASL 13.
E' intervenuto con gustosi aneddoti storico-gastronomici sulla cucina del novarese il giornalista e scrittore Romolo Barisonzo.
Il Lions Club Arona-Stesa da mesi promuove con diverse iniziative una campagna di informazione e di contrasto nei confronti dei pericoli determinati dal fenomeno dell'abuso di alcol, soprattutto fra i giovani nelle notti dei week-end. Il 35-50% degli incidenti gravi o mortali sono dovuti all'abuso di alcol ed il 68% degli automobilisti risultati positivi al controllo alcolemico sono concentrati nell'orario fra le tre e le cinque del mattino. La campagna si intitola "Si al divertimento, no allo sballo. La vita è troppo bella per buttarla". Sono stati stampati e vengono distribuiti nei luoghi di confluenza giovanile migliaia di pieghevoli che illustrano i dati più scioccanti sul fenomeno dell'abuso di alcol. Allo stesso scopo si è realizzato uno spot pubblicitario, girato dagli stessi giovani lions (i Leo), che viene proiettato ogni sera prima dei film nella multisala Metropolis di Castelletto Ticino e che è a disposizione di ogni altro esercente cinematografico sia disponibile. Perchè no al cine San Carlo?
Sono in corso, sempre organizzate dai Lions, conferenze informative per le classi quarte e quinte del maggior numero possibile di scuole medie superiori, tenute da medici dell'ASL 13 esperti in materia, affiancati da ufficiali della polizia stradale o dei carabinieri che forniscono un gran numero di informazioni utili ai ragazzi.
Gli incontri finora hanno interessato all'Istituto S. Carlo il liceo linguistico, l'istituto professionale alberghiero, l'istituto tecnico per geometri ed in città i licei classico e scientifico, mentre il prossimo è in programma a Stresa.

Mauro Ramoni
uff. stampa LIONS

comunicato LIONS Club Arona-Stresa del 15.05.2004

 

Concerto "TUONI e FULMINI"

"Tuoni e Fulmini" per iniziativa del Lions Club Arona-Stresa sul palco del Palacongressi di Arona con platea e soprattutto loggione affollati di pubblico; nel loggione tutti giovanissimi. Un concerto per musica anni ' 60 e ' 70 di due band. I "Tuoni", il complesso aronese forse più famoso intorno agli anni '70, tornato a calcare le scene per questa occasione con qualche new entry in organico: Franco Agazzone e Paolo Nicita alle chitarre, Massimo Marini alle tastiere ed armonica, Daniele Vigotti al basso, Luciano Beja alla batteria. Pezzi trascinanti, grande voce di Agazzone.
I fulmini sono venuti dai "Wood Spoon" (significa "cucchiaio di legno" e non c'entra con la maglia nera nel torneo della nazioni di rugby, ma è un termine derivato dal blues americano degli anni '30 e '40): Luca "Buddy" Manni e Alessandro Azara alle chitarre, Daniele Giunta al basso, Stefano Zonca alle tastiere, Giacomo Cocetta alla batteria, Fabio Privitera cantante acrobatico con grande estensione vocale. Pezzi sempreverdi, ma interpretazione in chiave di rock acido per i Beatles di "Lucy in the sky with diamonds", "Let it be"e per gli Oasis di "Go let it out".
E' venuto giù il loggione e non erano solo compagni di scuola o amici. Alla fine un pezzo comune delle due band e lotteria per una raccolta di fondi.
Il concerto era nell'ambito del progetto SI AL DIVERTIMENTO, NO ALLO SBALLO, condotto da Lions e Leo Club sul nostro territorio per contrastare l'abuso giovanile ( e non ) di alcol ed i suoi effetti spesso mortali specialmente nelle notti dei week-end.
A questo scopo si sono già tenuti incontri informativi con le classi quarte e quinte delle scuole superiori presso l'Istituto tecnico per geometri, il Liceo linguistico, l'Istituto professionale alberghiero, i Licei classico e scientifico e a Settembre si ripartirà dalle scuole superiori di Stresa.
A dare le informazioni in materia sono esperti dell'ASL e della Polizia Stradale o dei Carabinieri. Il Comandante Picariello di Arona: "Non mi stanco di ripetere che il 68% degli automobilisti risultati positivi ai controlli alcolemici erano al volante fra le 3 e le 5 del mattino e che la percentuale di incidenti gravi o mortali dovuti all'abuso di alcol è fra il 35 ed il 50% del totale". Sono intervenuti anche il sindaco Velati e don Giamcarlo Minchiotti.
Altra iniziativa dei Lions uno spot pubblicitario contro gli abusi alcolici, che si proietta ogni sera alla multisala Metropolis di Castelletto e, speriamo presto, anche in altri locali cinematografici.
Sul palco del Palacongressi il Presidente Lions Franco Ceffa "Non siamo contro l'alcol, ma contro gli abusi di alcol ed i suoi pericoli. Vogliamo dare una mano a far capire di non mettersi al volante in stato di ebbrezza. Ritardare di un'ora la partenza o mettere alla guida solo una persona del gruppo di amici che si sia impegnata, magari a turno, a non bere alcolici per quella sera, può salvare delle vite. Un altro suggerimento è quello di controllare spontaneamente il proprio tasso di alcol nel sangue con l'uso dei semplicissimi ed economici Alcol Tester Monouso che si trovano nelle farmacie e che presto speriamo di poter distribuire anche noi gratuitamente per renderne familiare l'uso".

Mauro Ramoni
uff. stampa LIONS

Altre immagini: foto1

comunicato LIONS Club Arona-Stresa del 28.05.2004

-------------------------*-*-*-*

"Tuoni e Fulmini" sul palco del Palacongressi di Arona la sera di Giovedì 27 Maggio.
E' il titolo del concerto, per musica anni '60 e '70 di due band. I "Tuoni", il complesso locale forse più famoso intorno agli anni '70, tornato a calcare le scene recentemente con qualche new entry in organico: Franco Agazzone e Paolo Nicita alle chitarre, Massimo Marini alla tastiera, Daniele Vigotti al basso.
Luciano Beja alla batteria. E i fulmini saranno i "Woopspoon" (significa "cucchiaio di legno" termine dal blues americano anni '30 e '40): Luca "Buddy" Manni e Alessandro Azara alle chitarre, Daniele Giunta al basso, Stefano Zonca alle tastiere, Giacomo Cocetta alla batteria, Fabio Privitera cantante.
Giovanissimi, potrebbero essere i figli (gli ultimogeniti) dei Tuoni, genere rock acido. Le "registe" Dianella De Micheli e Cinzia Pastori promettono sorprese scenografiche.
Il biglietto costerà 5 euro e la serata è promossa dal Lions Club Arona-Stresa e dalla sezione giovanile del Leo Club nell'ambito del progetto SI AL DIVERTIMENTO, NO ALLO SBALLO.
Per contrastare l'abuso giovanile di alcol ed i suoi effetti spesso mortali specialmente nelle notti dei week-end, sono in corso incontri informativi con le classi quarte e quinte delle scuole superiori. Già avvenuti con l'Istituto tecnico per geometri, il Liceo linguistico, l'Istituto professionale alberghiero, i Licei classico e scientifico di Arona. Il prossimo incontro sarà a Stresa. A dare le informazioni in materia sono i responsabili delle ASL e i comandanti locali della Polizia stradale o dei Carabinieri. Il Comandante Picariello di Arona: "Non mi stanco di ripetere che il 68% degli automobilisti risultati positivi ai controlli alcolemici erano al volante fra le 3 e le 5 del mattino e la percentuale di incidenti gravi o mortali dovuti all'abuso di alcol è fra il 35 ed il 50% del totale". Su questo tema i Lions hanno anche prodotto uno spot pubblicitario, che si proietta ogni sera alla multisala Metropolis di Castelletto e che è a disposizione degli altri esercenti cinematografici. Piero Bertalli, referente Lions per questo progetto :"In tutte le occasioni l'appello è a non mettersi al volante in stato di ebbrezza. Ritardare di un'ora la partenza o mettere alla guida solo una persona del gruppo che, magari a turno (se proprio non esistessero giovani astemi), si sia impegnata a non bere alcolici per quella sera, può essere decisivo".
I Lions vogliono promuovere fra i giovani il controllo spontaneo attraverso il test alcolemico prima di mettersi alla guida e vogliono procurare ed offrire le informazioni e le attrezzature necessarie.

Mauro Ramoni
uff. stampa LIONS

comunicato LIONS Club Arona-Stresa del 07.05.2004

 

^ TOP