ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2017Sport ed eventi

24° Traversata Angera-Arona 2017

domenica 3 settembre 2017 – ore 10.30 Piazza del Popolo
Anche quest’anno grande successo per la 24° traversata Angera-Arona che ha visto in acqua un totale di 948 iscritti di cui 148 per la “doppia” agonistica di 2400 metri inserita quest’anno dal Coni nel calendario del Campionato Nazionale Paraolimpico di Acque Libere come 4° e penultima competizione nazionale in calendario. All’imbarcadero di Arona gli iscritti hanno ritirato il pacco gara, nella sacca: la maglietta ricordo dell’evento, il biglietto della lotteria e la boa. I nuotatori della 1200 metri si sono imbarcati con i battelli della Navigazione Lago Maggiore per trasferirsi ad Angera e poi ritornare a nuoto in Piazza del Popolo.
Alla gara competitiva 4° Trofeo Vittorio Zenith hanno partecipato anche gli atleti paraolimpici: Francesca Secci (Saspo Cagliari), Claudio Faretra (S.S. Lazio nuoto), Roberto Pasquini (S.S. Lazio nuoto), Enrico Giacomin (Asd Nuoto Vicenza Libertas) e Nicola Azara (Progetto Albatros). Gli atleti partiti da Piazza del Popolo hanno raggiunto la sponda lombarda e dopo il giro di due boe sono ritornati ad Arona. La gara per la prima volta cronometrata tramite chip da MySDAM, ha visto toccare per primo terra a 31 minuti esatti Cossali Marzio seguito da Riganti Fabio a 0:31:02 e Savia Daniele 0:31:04. Il podio femminile è stato aggiudicato da Fusato Jael con 0:33:27 seguita da Gherardini Lara 0:33:31 e Bellomi Rossella 0:36:41. Alle 11.45 è partita da Angera la tradizionale Traversata a Nuovo Angera-Arona tra i primi per gli uomini, tutti under 18, Stefano Ghisolfo 13 anni, di Busto Arsizio seguito dai quindicenni Bezzam Marco di Pombia ed Emanuele Faeti di Bolzano Novarese. Le prime donne arrivate sono Daniela Sabatini, 49 anni di Sesto Calende, Giorgia Richetti, 17 anni di Omegna e la ventiduenne Giulia Sforza di Bellinzago Novarese. Anche quest’anno tra i partecipanti il pastore tedesco “Luna” alla sua quinta traversata accompagnato dai suoi padroni e un gruppo di amiche olandesi che hanno partecipato alla traversata con lo scopo di raccogliere fondi in favore della ricerca sulla malattia rara PXE, di cui una nuotatrice che ha partecipato soffre di questa malattia. A conclusione della traversata, si è svolto un altro momento importante della manifestazione con il battesimo del lago di 400 metri dove hanno partecipato un gruppo di dieci bambini seguiti da tutor, i primi arrivati sono Lorenzo Gallazzi, Asia Ragazzo e Giorgio Aiolfi. La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione del 4° Trofeo Vittorio Zenith e con il podio della gara paraolimpica 1. Roberto Pasquini, 2. Enrico Giacomin 3. Nicola Azara e per le donne 1. Francesca Secci premiati dal Presidente FINP Roberto Valori e dal vicepresidente Oliviero Castiglioni. Al termine dell’evento è avvenuta l’estrazione della sottoscrizione a premi, i numeri vincenti saranno pubblicati sul sito ufficiale di Pro Loco Arona.
L’evento è stato organizzato da Pro Loco Arona, il quale ha posto particolare attenzione all’assistenza dei partecipanti con un grande spiegamento di volontari coordinati della Guardia Costiera, che ha gestito tutte le forze in campo. Pro Loco Arona ringrazia tutte le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento in primis, Gli Amici del Lago – onlus Circolo di Legambiente, con in testa Massimiliano Caligara e Luigi Bellodi, per il prezioso ed imprescindibile supporto unitamente ai volontari Gruppo Scout Arona, alla Guardia Costiera Ausiliaria, ai Canottieri Lesa, ai volontari Cisom e Pietro Aib Arona Zonca, ai Sommozzatori Cral NoiSea Malpensa, ai Radio Amatori ARI di Arona, alla LNI Arona e all’immancabile Team della CRI Sezione Arona, la collaborazione ed il coordinamento al personale della Navigazione Laghi, la collaborazione di Nautica Sport Arona, Ufficio del turismo Arona e Motonautica Angerese, Claudio Bottene per il coordinamento della Gara Agonistica, Alice Mirani di BluRadio speaker della manifestazione e gli sponsor: ProAction, Sangemini, Clinica Farma, Aqualake by AquadventurePark Lago Maggiore, Zenith Intermediazione Assicurativa, Caffè Tormoka e Mirani Piscine.

Share this…