ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2017Cultura e spettacolo

Mostra “Sculture da accarezzare – Dall’ulivo alla pietra”

da giovedì 30 marzo a lunedì 17 aprile 2017 – Salone Merzagora, Corso Liberazione 60
È stata inaugurata giovedì 30 marzo 2017 presso il Salone Merzagora la Mostra “Sculture da accarezzare – Dall’ulivo alla pietra” promossa dal Cad, Servizio Adulti Disabili con la collaborazione di Telep Africa, realtà aronese senza scopo di lucro. La mostra è la parte finale di un percorso educativo che in questi due anni è stato proposto ai ragazzi che frequentano il Servizio Cad; lungo questo viaggio sensoriale, il visitatore incontrerà anche le opere create dai ragazzi del Servizio Cad con la collaborazione della maestra d’Arte Maura Campolonghi.
L’evento si propone come momento culturale per avvicinare il visitatore al tema della disabilità da vivere non come fatto eccezionale, ma da accettare come uno dei tanti normali percorsi della vita umana.
Durante la visita della mostra il visitatore sarà invitato a toccare con mano sia le creazioni di Felice Tagliaferri, artista non vedente fondatore della prima scuola di arte “Chiesa dell’Arte” diretta da uno scultore non vedente e quelle di Cosimo Damiano Latorre, scultore di opere create con legno d’ulivo. In questa mostra è quindi “Vietato NON toccare” perchè il visitatore possa sperimentare l’uso del tatto per leggere le sculture che può sopperire alla “Vista” ed accrescere le capacità di apprendimento e comprensione di ciò che ci circonda.
Oltre alla mostra è stato proposto un incontro serale “4 chiacchiere tra amici” con gli Artisti della mostra e la proiezione del film della CBM “Un albero Indiano” di Silvio Soldini e Giorgio Garini con Felice Tagliaferri.
Sabato 1 aprile presso il laboratorio di ceramica del Cad adiacente al salone Merzagora è stato proposto un laboratorio di manipolazione della creta per bambini dagli 8 anni in su E ora “tocca”… a noi!!! con lo scultore non vedente Felice Tagliaferri.
La mostra è visitabile tutti i giorni dal 30 marzo al 17 aprile 2017 compresi, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 21.00 – ingresso gratuito.

 

Share this…