ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2016Cronaca e attualità

Arcigay Nuovi Colori e Agedo Verbania: aperte le iscrizioni al corso per volontari

lunedì 12 dicembre 2016 – comunicato stampa
Partirà il 21 gennaio 2017 il Corso Base “Articolo Tre” per volontari ed aspiranti volontari organizzato da Agedo Verbania (Associazione Genitori, Parenti e Amici di persone LGBT+), Arcigay Nuovi Colori (Associazione LGBT+ del Verbano Cusio Ossola e Novara) e Rompere Le Catene Onlus (Associazione di promozione dei diritti umani e contrasto alle diverse forme di discriminazione).
Arcigay Nuovi Colori e Agedo Verbania si occupano da anni di accoglienza delle persone LGBT+ (lesbiche, gay, bisessuali, trans), accettazione di sé e coming out (sia delle persone LGBT+ che dei loro genitori e parenti), contrasto alle diverse forme di discriminazione dovute all’orientamento sessuale e identità di genere, prevenzione del bullismo omofobico tra i giovani, prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, promozione dell’eguaglianza e dei diritti civili.
“Il Corso Base ha l’obiettivo di formare i volontari per aumentare le conoscenze e le competenze relative ai servizi che le nostre associazioni offrono ma è anche un’occasione di crescita personale, condivisione e scambio tra volontari. In un territorio ancora per molti versi difficile, abbiamo bisogno dell’aiuto e del supporto di ciascuno. Ecco quindi il nostro invito: iscriviti, partecipa e aiutaci a lottare contro l’omotransfobia dichiara Stefano Salerno, presidente di Arcigay Nuovi Colori.
“Le nostre associazioni da anni garantiscono qualità e competenza in servizi molto importanti per le persone LGBT+, le loro famiglie ma anche per la cittadinanza (con eventi culturali, formazione a professionisti, educazione nelle scuole). Per questo pensiamo come molto importanti questi momenti di formazione e aggiornamento” dichiara Elena Broggi, presidente di Agedo Verbania.
Il percorso di formazione durerà per tutto il 2017 con 13 incontri (ogni 20 giorni circa), è gratuito ed è realizzato con il sostegno dal Centro Servizi per il Territorio Solidarietà e Sussidiarietà di Novara e Verbania.
Il Corso Base avrà come temi: identità sessuale, coming out, omofobia e bullismo omofobico, salute sessuale e prevenzione delle IST, salute e dipendenza, diritti fondamentali e non discriminazione, genere e pari opportunità, struttura e organizzazione, comunicazione, nuovi diritti, ambiente, migranti LGBT+, ascolto e accoglienza, storia dei movimenti per i diritti civili. Il corso si terrà prevalentemente a Verbania presso il Centro Servizi per il Territorio. Gli incontri si terranno il venerdì sera dalle 21 alle 22:30. Alcuni incontri si terranno invece il sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30. Il calendario definitivo verrà comunicato in seguito, tenendo in considerazione anche le disponibilità dei partecipanti.
Per iscriversi è sufficiente scrivere a riportando Nome, Cognome, residenza/domicilio, età oppure compilando il form a questo link: www.romperelecatene.com/volontari
Per maggiori info è possibile contattarci scrivendo a oppure ai numeri: Rompere Le Catene (Marco Coppola tel. 3465349203), Arcigay Nuovi Colori (Stefano Salerno tel. 3283377638) e Agedo Verbania (Elena Broggi tel. 3483140620). Altre info: www.arcigaynuovicolori.it e www.agedoverbania.it

Share this…