ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2016Cronaca e attualità

Cartelli di segnaletica e “soluzioni” originali

sabato 13 febbraio 2016
I consiglieri di Costruiamo il Futuro, ci inoltrano la risposta scritta dal Comandante della Polizia Locale di Arona, dott.sa Donatella Creuso relativa alla loro interrogazione riguardo l’altezza non regolamentare dei cartelli di segnaletica verticale e una loro considerazione sul tema seguito anche alla soluzione intrapresa dall’amministrazione comunale per il quale vi avevamo già illustrato con il nostro articolo del 5 febbraio 2016.

****

Al di là che la risposta provenga dal Comandante della Polizia Locale, quando la relativa interrogazione era stata indirizzata all’assessore competente, la risposta stessa è comunque del tutto insoddisfacente, dal momento che tutti i quesiti posti sono rimasti esattamente… irrisolti.
Chiedevamo infatti di avere un quadro completo dei casi di irregolarità presenti sul territorio comunale, di conoscere con quali tempistiche si sarebbe provveduto alla regolarizzazione degli stessi, nonché il costo complessivo di tali interventi.
Ci viene risposto che l’installazione dei cartelli avviene il più delle volte ad opera di aziende specializzate: non era questo l’oggetto dell’interrogazione ma è utile saperlo, visto che a queste ditte potrebbero allora essere indirizzate eventuali richieste di risarcimenti in caso di danni.
Si riferisce poi che le problematiche da noi segnalate “possono insorgere di volta in volta in seguito a fattori derivanti dall’esposizione a fattori esterni”. Ci sfugge il significato di questa frase, ma anche in questo caso la risposta ci sembra non pertinente con la domanda.

Abbiamo comunque notato che ci si è presi a cuore il primo caso da noi segnalato (ex cartello Ztl di lungolago Marconi, vedi foto), ma ci sorge un piccolo dubbio: se per ogni irregolarità presente sul territorio comunale – e sono tante – si installano due archetti per impedire ai pedoni di sbatterci addosso, non è forse una scelta ben più dispendiosa rispetto a sostituire direttamente i cartelli?

Leggi il testo dell’interrogazione

Cartelli stradali pericolosi, Costruiamo il Futuro deposita un’interrogazione

Share this…