ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2015Cultura e spettacolo

Next stop e dintorni – Pigia, spremi e filtra

da sabato 24 ottobre a domenica 22 novembre 2015 – Civico Museo Archeologico Piazza San Graziano
Next stop e dintorni e laboratori didattici
Nel Museo Archeologico di Arona sono proposti diversi eventi che completano il percorso espositivo temporaneo proposto nell’ambito del progetto Next Stop condiviso con altri 10 musei del novarese e del VCO. Sabato 24 ottobre è stato proposto un laboratorio didattico per famiglie dal titolo “Pigia, spremi e filtra” in cui sono sperimentati i passaggi principali della trasformazione dell’uva in vino.
I laboratori proseguiranno nelle giornate di sabato 14 novembre e sabato 21 novembre, alle ore 17,00 con due conferenze-degustazioni, dedicate alle origini e all’attualità della produzione del vino e della birra nel territorio, la prima, Le nostre birre. Ieri oggi e domani. Come si produce la birra nel territorio della più antica testimonianza di birra in Europa, presentata da Chiara Baù del Birrificio JEB di Trivero e la seconda Una terra di vino. Come facevamo e come facciamo il vino nel territorio novarese dall’epoca gallica ai giorni nostri  presentata da Alberto Arlunno della Cantina Cantalupo di Ghemme.
Nella sala espositiva sono presenti anche le mostre fotografiche “Food” dell’artista tedesca Susanne Tiepelmann e “Evocati orizzonti tra terra ed acqua” del fotografo torinese Roberto Canola.

 

Share this…